Il bello del Salento

1° giorno - 16 Luglio / Domenica: In mattinata ritrovo dei partecipanti alle ore 05:15 dal Barycentro a Modica e alle ore 05:30 dal Palazama a Ragusa, partenza con pullman gran turismo per la Puglia. Soste lungo il percorso per brevi ristori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione con guida turistica a Taranto, alla scoperta della parte vecchia della città, di cui si visiterà il Castello Aragonese e il Duomo di San Cataldo. In serata arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno - 17 Luglio / Lunedì: Colazione, escursione con guida turistica a Gallipoli, dove passeggiando per le vie di quest’antica colonia greca si potranno ammirare il Castello, la Cattedrale barocca, la Chiesa della Purità e il pittoresco porticciolo. Proseguimento con l’escursione a Nardò, dove si visiteranno la Cattedrale romanico-gotica, l’Osanna e la Guglia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione con guida turistica a Galatina, una città d’origine bizantina in cui merita una visita la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, la Torre dell’Orologio e il Palazzo Ducale. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno - 18 Luglio / Martedì: Colazione, escursione con guida turistica Santa Maria di Leuca, dove nell’insenatura tra Punta Ristola e Punta Melisso, sorge una delle perle del Salento. Da questa che è la località più a sud della Puglia partirà un tour panoramico alla scoperta dei paesaggi che caratterizzano quel bel tratto di costa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione con guida turistica ad Otranto, città patrimonio dell’Unesco, che rappresenta un angolo d’oriente affacciato sul mare del Salento, in cui merita una visita la Cattedrale normanna con il suo meraviglioso mosaico, la piccola Chiesa bizantina di San Pietro e il Castello Aragonese. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno - 19 Luglio / Mercoledì: Colazione, escursione con guida turistica a Lecce, bellissima città in cui il centro storico ricco di chiese e palazzi nobiliari è caratterizzato da portali, guglie, colonne e balconi in stile barocco. Visita delle Chiese di Santa Croce e di San Matteo, del Duomo e dell’Anfiteatro Romano in Piazza Sant’Oronzo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio proseguimento con la visita guidata dei luoghi di maggior interesse del capoluogo salentino. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno - 20 Luglio / Giovedì: Colazione, escursione con guida turistica a Brindisi, città che sin dall’antichità è considerata la “Porta d’Oriente” e in cui possibile ammirare i suoi castelli, la Chiesa di S. Giovanni al Sepolcro e la Colonna romana. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza con pullman gran turismo per il rientro in Sicilia. Soste lungo in percorso per brevi ristori. In tarda serata arrivo in sede e fine dei servizi.