Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Ravenna, S. Marino

Domenica - 13/08/17: In mattinata ritrovo dei partecipanti a Ragusa (ore 02:30 dal parcheggio del Palazama) e Coffa (ore 03:00 dal Rifornimento della Lukoil), partenza con pullman gran turismo per l’Emilia Romagna. Soste lungo il percorso presso delle aree attrezzate per brevi ristori. Pranzo in ristorante, proseguimento del viaggio in bus. Arrivo in serata, sistemazione nelle camere riservate dell’hotel, cena e pernottamento.

Lunedì - 14/08/17: Colazione, escursione a Modena, visita del centro storico che è stato eletto patrimonio dell'umanità dall'Unesco, in cui spiccano il Palazzo Ducale Estense, la Torre Ghirlandina e il Duomo. Pranzo in ristorante presso un acetaia dove scopriremo la produzione e la conservazione dell'aceto balsamico di Modena conosciuto anche come “l’oro liquido”. Nel pomeriggio escursione a Ferrara, per scoprire l'eleganza, la precisione e l'armonia che contraddistingue questa città, in cui palazzi antichi e vicoli stretti creano un atmosfera magica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Martedì - 15/08/17: Colazione, escursione a San Leo, città fortezza innalzata sopra un irto strapiombo, rappresenta uno dei migliori esempi di architettura militare del rinascimento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a San Marino, dove camminando tra le viuzze e le piazzette del centro, si scoprirà la storia di una delle Repubbliche più antiche del mondo e delle sue millenarie tradizioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì - 16/08/17: Colazione, escursione a Bologna, città riccamente adornata di porticati, sede della prima Università del mondo occidentale. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio si potrà scegliere tra una passeggiata libera e individuale tra i monumenti e i negozi del centro storico di Bologna o in alternativa proseguire sulle orme della Ferrari, visiteremo i musei di Modena e di Maranello che espongono l'orgoglio italiano conosciuto e invidiato in tutto il mondo e dove i motori sembrano suonare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì - 17/08/17: Colazione, escursione a Piacenza, passeggiata alla scoperta della cittadella viscontea in cui spiccano per importanza il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese e la Cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Parma, città nobile e culla di personaggi come Verdi, Toscanini e Paganini, capitale indiscussa del gusto, in cui si ammirerà arte e cultura ad ogni scorcio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì - 18/08/17: Colazione, escursione a Ravenna, l’ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, oggi è una città piena di fascino che conserva ancora intatte le testimonianze artistiche del suo glorioso passato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Rimini, per osservare da vicino la storia millenaria che ha trasformato un’antica città romana in una delle località più turistiche d’Italia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Sabato - 19/08/17: Colazione, in mattinata partenza con pullman gran turismo per la Sicilia. Soste lungo il percorso presso delle aree attrezzate per brevi ristori. Pranzo in ristorante, proseguimento del viaggio in bus. Arrivo in tarda serata a Coffa e Ragusa.